Y
Salve a tutti,
per pubblicare un libro esistono sostanzialmente 2 strade: casa editrice o self publishing. Le case editrici fanno il loro mestiere e chiedono giustamente soldi per ammortizzare i rischi. Nei vari contratti che ho letto o proposte telefoniche che ho ascoltato, alcuni propongono anche una restituzione parziale, a volte totale, della somma investita se raggiungi un minimo di copie cartacee vendute. Limite ovviamente per me impossibile da raggiungere, non essendo certamente io uno scrittore.
Semplicemente quando scrivo provo le stesse scariche di adrenalina della corsa o di quando scavalco montagne in bici. Solo per questo scrivo, e vado in trans, a volte in estasi. Questo vale più di ogni altra cosa, a parte i miei figli.
Siccome quando faccio una cosa mi piace farla bene, ho mandato una mail a tutte le case editrici italiane che le accettavano (di fatto alcune non accettano neanche la possibilità di valutare nuovi manoscritti).
Le mail sono state ben 136 e l'invio una per volta... una notte di lavoro. E le ho censite tutte da solo, una per una, navigando sulla rete. Un lavoro lungo e di notevole pazienza.
Essendo ultramaratoneta non solo con il corpo, sono stato avvantaggiato.
Alcune case editrici invece facevano compilare dei form online, poche solo invio cartaceo. Tempi di attesa per valutazione: da risposta immediata al massimo di 6 mesi.
In totale ho effettuato 157 invii. A parte le risposte automatiche, ho avuto contatti con circa il 30% di esse e ricevuto offerte che variavano da un minimo di 700 euro ad un massimo di 2800 (quest'ultima solo per un noto gruppo editoriale), ma la media è stata circa 1650 euro.
Tutto lecito e ovviamente normale: l'editoria ha i suoi giusti costi.
Poi c'erano i costi di editing che solo per alcune offerte erano compresi nel prezzo. L'offerta minima per un buon editing è stata di circa 300 euro.
Ho scelto una piattaforma di self publishing e fatto tutto da solo, editing compreso. Il costo del libro non è libero perché devi considerare 3,75 euro per la stampa + i loro margini di guadagno. Quando è tutto pronto la piattaforma propone il minimo possibile e il massimo. Il minimo era 6,41€ e poi avrei dovuto aggiungere il mio eventuale guadagno.
Il libro cartaceo è in vendita appunto a 6,41€ + costi di spedizione. Ho ordinato la prima copia su Amazon e con la consegna presso un ufficio postale o punto di ritiro, non ho pagato le spese di spedizione.
La stampa è perfetta, e la consegna rapida e puntuale.
Il libro contiene quasi tutto quello che alcuni hanno già letto, sia sui social che con invii privati, con qualche rivisitazione, aggiustamenti di refusi e qualche nuova aggiunta. Il tutto ordinato secondo un filo logico che descrive, fino in fondo, una storia d'amore immaginaria, ma non troppo.
Descrive inoltre una specie di biografia di un personaggio immaginario, ma non troppo.
Infine alcuni pensieri di una donna certamente immaginaria, realmente esistente, che non ho mai avuto modo di conoscere veramente.
Sia la correzione di bozze che l'editing completo è solo opera mia. Come tutto il contenuto, tranne alcune citazioni virgolettate. L'ebook è stato creato caricando il .pdf che ho usato per creare il cartaceo.
Il libro è una specie di zibaldone, almeno così è stato definito da qualcuno che ha avuto già la possibilità, e ovviamente il tempo, di leggerlo, ed è frutto di circa 3 anni e mezzo di osservazioni e di viaggi, dentro e fuori la mia testa. Sinceramente non so come possa essere catalogato: narrativa, poesia, biografia, fantasy, avventura, amore...
So solo che è una parte indelebile e indecifrabile di me stesso, che mi ha fatto crescere e maturare.
Finisce tutto qui. Vi lascio con una lettera d'amore del mio amato Pessoa intitolata "L’amore, quando si rivela".
Ci vediamo, se ci vediamo, sulle strade...
Y
X
Paolo Saviello
ps.
Un grazie infinito alla mia migliore amica,
la compagna di una vita,
Luisa
.Ha certamente sopportato l'insopportabile.
"L’amore, quando si rivela,
Non si sa rivelare.
Sa bene guardare lei,
Ma non le sa parlare.
Chi vuol dire quel che sente
Non sa quel che deve dire.
Parla: sembra mentire…
Tace: sembra dimenticare…
Ah, ma se lei indovinasse,
Se potesse udire lo sguardo,
E se uno sguardo le bastasse
Per sapere che stanno amandola!
Ma chi sente molto, tace;
Chi vuol dire quello che sente
Resta senz’anima né parola,
Resta solo, completamente!
Ma se questo potesse raccontarle
Quel che non oso raccontarle,
Non dovrò più parlarle,
Perché le sto parlando…"
(Fernando Pessoa)
Il libro si trova sulla piattaforma Amazon. Basta fare una ricerca per titolo e autore:
Le versioni originali del materiale sono su 3 blog ai quali si può accedere da: